TRATTAMENTO 

MURATURA e PIANTE 

Con la presente relazione tecnica mi pregio di introdurvi sull'utilizzo dei droni, APR Aeromobile Pilotaggio Remoto, in ambito agricolo.

Aeropubblicità Vicenza Srl è una società operante nel campo aeronautico da 30 anni, già riconosciuta da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) come Operatore Aeronautico Certificato e titolare anche del Certificato di Operatore Aereo con droni.

Da circa 4 anni Aeropubblicità Vicenza Srl ha investito cospicue risorse economiche per l'acquisto di una significativa flotta di droni e lo sviluppo del loro impiego in campo edile ed agricolo, soprattutto nelle tecniche di utilizzo dei prodotti fitofarmaci e derivati, tramite drone.

L'utilizzo degli APR in ambito agricolo è stato sviluppato da molte aziende, soprattutto in Cina e Giappone, le quale risultano attualmente leader nello sviluppo di questa tecnologia.

La Comunità Europea ha stanziato circa 450.000 euro per sviluppare questo progetto in collaborazione con l'istituto di ricerca Statale di Frutticoltura Weinsberg in Germania e altre tre aziende vitivinicole o cooperative locali.

Il mio progetto ha l'obiettivo di ottimizzare l'efficacia biologica dell'uso di fitofarmaci mediante droni irroratori spray su diverse tipologie di terreni e coltivazioni.

Il mio drone spray è un DJI Agras MG-1S, con un serbatoio da 10 litri incorporato nel corpo macchina e la stessa ha un peso massimo a pieno carico di 24,8 kg.

Questo drone è dotato di un "radar terreno" ed è in grado di regolare in tempo reale l'altitudine di volo per mantenere costante la giusta separazione dal suolo. Sotto quattro degli otto rotori si presenta un ugello ad alta efficienza in grado di nebulizzare il prodotto, con una pressione costante di 5,6 bar.

Questa tecnologia consente l'implementazione di un sorvolo automatico delle aree. Il piano di volo e le informazioni in esso contenute sono visualizzate tramite un monitor a terra e in tal modo si controllano contemporaneamente tutti i parametri di volo nonché la velocità e le prestazione delle pompe in modalità automatica.

L'utilizzo di questo drone è la soluzione perfetta sulle colture in pendenza, senza dover esporre l'operatore ad alcun rischio. Un altro ottimo impiego risulta essere il trattamento sugli arbusti, con notevole risparmio di tempo e costi, e senza alcuna necessità di utilizzo di piattaforme aeree. Il nostro progetto mira anche al trattamento delle mura di cinta, esempio quelle dei bastioni dei centri storici, ma non solo, al fine di operare per il diserbo degli stessi visto che il sistema ideato è in grado di spruzzare il prodotto anche in "orizzontale". Oggigiorno gli agricoltori sono aperti all'utilizzo di nuove forme di tecnologia per massimizzare la loro produttività durante l'irrorazione o la semina. Le soluzioni per l'agricoltura che offriamo, sotto forma di vendita di un servizio, contribuiscono a fornire loro gli strumenti necessari per dare inizio a questa nuova "green economy" allo scopo di ottenere molteplici vantaggi tra cui la riduzione dell'impatto ambientale, l'abbattimento del rischio connesso all'espletamento delle operazioni e la precisione nelle operazioni sul campo.

Efficienza operativa migliorata

Lavorare con sostanze chimiche pericolose come pesticidi, erbicidi e fungicidi, comporta molti rischi per la salute delle persone e del bestiame. Tuttavia, un drone che può sollevare 10 litri di liquido, dotato di 2 pompe di erogazione e 4 ugelli, è senza dubbio un passo avanti rispetto alle operazioni manuali. Gli agricoltori ora possono richiedere il trattamento senza più essere costretti a chiedere al personale di esporsi all'azione di sostanze chimiche pericolose. Ciò non solo aumenta la produttività e garantisce pratiche più sicure, ma riduce anche la quantità di lavoro necessaria durante le operazioni di semina o irrorazione. Per farla semplice, il nostro drone AGRAS MG1S aiuta a risparmiare tempo e denaro mantenendo le persone e il bestiame lontano dai pericoli.

Le funzionalità innovative semplificano l'integrazione dei droni

L'uso di potenti apparecchiature aeree non è un compito facile. A meno che non si tratti di piloti professionisti che abbiano padronanza con tutti gli aspetti dell'irrorazione aerea, molti pericoli sono senza dubbio all'ordine del giorno e tutto può andare storto piuttosto rapidamente. Fortunatamente le funzionalità del nostro drone, come ad esempio il radar "Digital Beam Forming (DBF), che consente di seguire il terreno e quindi l'andamento orografico della coltura, nonché un altro radar usato per evitare gli ostacoli "Avoidance Obstacle Radar" sono in grado di garantire efficienza e sicurezza in tutte le fasi di volo, considerando che la quota di volo è compresa tra 1 e 2 metri sopra le colture.

Grazie al flusso dei rotori, il liquido nebulizzato sarà sottoposto ad una deriva quasi nulla, quindi molto utile e sicuro in ambienti ostili, nel completo rispetto della fascia di sicurezza.

L'innovativa tecnologia di rilevamento dell'angolo di pendenza semplifica la navigazione in salita o attraverso terreni montuosi. Inoltre, la maggior parte delle esigenze di irrorazione o semina possono essere soddisfatte facilmente con una delle molte modalità intelligenti dedicate alle operazioni su terreno pianeggiante.

PROGETTI UTILIZZO DRONE

  • Coltivazioni in pendenza
  • Trattamento mura di cinta
  • Trattamento alberi arbusti
  • Trattamento risaie
  • Attività sperimentale specifica