Servizi
TOPOGRAFIA
Oggi grazie all'uso delle nuove tecnologie è divenuto possibile ciò che fino a poco tempo fa era inimmaginabile. Misurare ettari di terreno in poco tempo è oggi possibile grazie all'uso dei droni che stanno rimpiazzando completamente gli aerei e gli elicotteri che si usavano fino a pochi anni fa nei rilievi topografici. La maggior parte dei professionisti come i geometri, gli architetti, gli ingegneri si affidano alla TECHNA DRONE per realizzare i loro progetti, quali ad esempio:
- Rilievi topografici civili ed industriali
- Rilievi plano-altimetrici
- Rilievi infrastrutturali
- Assistenza alla progettazione stradale, idraulica e ferroviaria
- Tracciamenti plano altimetrici di supporto alla progettazione ed esecuzione
- Monitoraggio strutture
- Monitoraggi Ambientali
- Verifiche dimensionali settore industriale
- Rilievo e documentazione reti tecnologiche(anche con sistemi Georadar)
- Rilievi GIS
- Rilievi aerofotogrammetrici (Drone, Aereo)
IMMAGINI MULTISPETTRO
L'agricoltura di precisione con drone è una strategia gestionale dell'agricoltura che, si avvale di moderne strumentazioni. Mirata all'esecuzione di interventi agronomici, tiene conto delle effettive esigenze colturali e anche delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo. Oggi, grazie alla tecnologia con drone, è finalmente possibile monitorare le diverse fasi agricole. Infatti, utilizzando delle immagini multispettrali dei nostri droni, è certamente possibile ottenere delle mappe dello stato della vegetazione. Di conseguenza, queste mappe aiutano l'imprenditore agricolo, massimizzando il rendimento dell'azienda. Grazie all' agricoltura di precisione con drone, dunque, è oggi possibile catturare una serie di immagini in pochi minuti, senza nessuno sforzo.
- Agricoltura di precisione
- Mappatura degli indici di vegetazione
- Monitoraggio salute del frutteto
- Monitoraggio e indagine dell'ambiente
- Rilevamento fuoriuscita sostanze inquinanti o pericolose
Il drone della TECHNA DRONE, il DJI MULTISPECTRAL, è la più avanzata telecamera multispettrale, progettata per essere montata su mezzi a pilotaggio remoto, per l'agricoltura di precisione e per applicazioni di monitoraggio ambientale.
La telecamera installa la seguente elettronica:
- Sei sensori CMOS 1/2.9", incluso un sensore RGB per le immagini su luce visibile e cinque sensori monocromatici per l'acquisizione di immagini multispettrali.
Ciascun sensore: Pixel effettivi 2,08 MP (2,12 MP in totale)
- Filtri:
Blu (B): 450 nm ± 16 nm.
Verde (G): 560 nm ± 16 nm.
Rosso (R): 650 nm ± 16 nm.
Red-Edge (RE): 730 nm ± 16 nm.
Vicino infrarosso (NIR): 840 nm ± 26 nm.
- Obiettivi
FOV (campo visivo): 62,7°
Lunghezza focale: 5,74 mm (formato equivalente
35 mm: 40 mm),
autofocus a ∞
Apertura: f/2.2
Intervallo ISO sensore RGB 200 - 800
Guadagno del sensore monocromatico 1 - 8x
Otturatore elettronico globale
1/100 - 1/20000 s (luce visibile); 1/100 -
1/10000 s (multispettrale)
- Dimensione massima dell'immagine
1600×1300 (4:3.25)
Formato foto
JPEG (immagini luce visibile) + TIFF (immagini
multispettrali)
RILIEVI URBANISTICI
L'impiego dei SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, ovvero il sistema drone + radiocomando) per il rilievo delle architetture comporta una serie di vantaggi, quali l'economicità di acquisizione dei dati rispetto all'utilizzo di tecnologie laser scanner, la rapidità di esecuzione del rilievo, la maggiore risoluzione rispetto alla tradizionale fotogrammetria aerea.
Dalle operazioni di rilievo, con
opportune elaborazioni di IBM (Image-Based Modeling), è possibile ottenere
diverse tipologie di prodotti finali, dai DTM (Digital Terrain
Model), alle ortofoto, alle nuvole di punti, ai modelli 3D texturizzati.
Tra le diverse tipologie di operazioni che è possibile effettuare tramite il rilievo con drone:
- rilievi fotogrammetrici di settori urbani a bassa quota (dai 20 ai 40 metri);
- analisi di nuclei edificati per lo studio delle dinamiche evolutive del tessuto urbano
- rilievi video-fotografici di dettaglio e ispezioni di strutture architettoniche in elevato e/o non raggiungibili come palazzi storici, monumenti, manti di copertura, edifici in stato di rudere;
- analisi quantitative e qualitative del paesaggio urbano.
Combinando i rilievi con drone con l'utilizzo di tecniche GIS, si effettuano analisi quantitative e qualitative del paesaggio urbano che consentono di determinare le aree visibili, o bacini visivi (viewshed), da un punto di riferimento o, al contrario, analizzare quali elementi e che estensione territoriale è possibile "vedere" da una determinata posizione.
IMMAGINI INFRAROSSO
L'ultima meraviglia tecnologica arrivata in TECHNO DRONE è il Mavic 2 Dual. Un drone con doppia camera, 4k nell'ottico e 160 x 120 pixel attivi nell'infrarosso, quanto basta per le tipiche applicazioni dell'infrarosso volante, dalla ricerca di persone disperse, all'analisi delle dispersioni termiche negli edifici alle applicazioni industriali. La macchina targata DJi si inserisce in un mercato dei quadricotteri economici con sensori all'infrarosso. Il piccolo quadricottero condivide la tecnologia FLIR per la parte termica, con camera Lepton.
Edifici e Infrastrutture
In campo edilizio le immagini termiche permettono di individuare distintamente la presenza di difetti e anomalie, quale ad esempio il degrado delle pareti, infiltrazioni idriche, condizioni di umidità o muffa, distacco di intonaci, difetti di isolamento. La termografia da drone viene utilizzata anche per il controllo di isolamenti, perdite energetiche su tubazioni, impianti di teleriscaldamento, rivestimenti di gallerie, pavimentazioni stradali.
Discariche
La realizzazione di indagini nelle bande spettrali dell'Infrarosso Termico consente di tracciare i movimenti al suolo di materiale percolato, così come di individuare fenomeni di diffusione di biogas o possibili evidenze di autocombustione. Le immagini termiche permettono quindi tanto il costante monitoraggio degli standard ambientali in discariche esistenti, quanto la rapida individuazione di eventuali discariche abusive presenti sul territorio
Qualità delle acque
L'osservazione delle acque naturali con immagini termiche, soprattutto in prossimità degli scarichi industriali, permette la verifica della temperatura di rilascio in alveo e la ricerca di possibili sostanze inquinanti.
Pannelli Fotovoltaici
La normale attività di ispezione da terra dei pannelli fotovoltaici può richiedere un notevole impiego di tempo e risorse, soprattutto se si opera in contesti nei quali la rete fotovoltaica molto estesa. Al contrario il sorvolo con termocamera montate su drone fornisce la possibilità di:
- Foto termiche geo referenziate per l'individuazione delle anomale
- Identificare in tempi brevissimi i cosiddetti hot spot (le singole celle difettose)
- in funzione del livello di surriscaldamento determinare malfunzionamenti dovuti anche a cablaggi errati
- Controllo impianti nuovi per certificare il corretto funzionamento
- Analisi termica con restituzione di orto foto per avere una griglia che indichi l'esatta localizzazione del pannello / anomalia.
Metodo all'avanguardia con utilizzo di programmi e tecniche di ultimissima generazione permettono interventi rapidi e precisi senza incorrere in errori.
Monitoraggio Incendi
L'analisi della temperatura superficiale della vegetazione fornisce l'opportunità di tenere sotto osservazione le aree forestali, rurali o boschive, a fini preventivi o per individuare eventuali focolai.