I piccioni, generalmente, non sono animali aggressivi ma molto invadenti. Il problema è dato dal fatto che questi volatili sono il veicolo di numerosi agenti patogeni, e portatori di tantissime malattie, circa una sessantina, tra cui clamidia, candida, salmonella, criptococco e molte altre ancora.

Ma se un ratto viene visto come un animale disgustoso, per cui ci si tiene a debita distanza, il piccione non viene percepito allo stesso modo, per cui, molto spesso, anche i bambini tendono ad avvicinarli offrendo cibo o rincorrendoli nei parchi.

In questo modo si possono correre rischi anche molto seri per la nostra salute, non solo per via del contatto con l'animale, ma anche con la trasmissione di tali agenti patogeni per via aerea, diffusi per mezzo di impianti di ventilazione, deiezioni e quant'altro che possono contaminare l'ambiente che ci circonda.

Non è da meno il fatto che questi volatili sono focolai di zecche, pulci, cimici, nonché acari. Tutte queste sono motivazioni più che sufficienti per indurre un'amministrazione comunale al contenimento della proliferazione dei piccioni in città con diversi stratagemmi, tra cui anche l'utilizzo di uccelli predatori.

I servizi professionali per l'allontanamento degli uccelli e l'adozione di dissuasori contro le altre specie sono di importanza fondamentale per aziende e condomini che desiderano liberarsi in modo efficace dei volatili infestanti, evitando danni ai locali e rischi per la salute.

Diffidate di chi vuole risolvere il problema con rimedi non professionali. Molti di questi sono completamente fallimentari nel tempo, o ancor peggio, non regolamentari. La fauna selvatica è infatti tutelata da specifiche norme legali (L.968/77).

L'allontanamento di piccioni e volatili non può essere ottenuto con soluzioni "fai da te", trappole, veleni o dispositivi non professionali.

Scegliere un deterrente sbagliato significa adottare soluzioni dannose per la natura, dispendiose a livello economico e/o inefficaci nel tempo.

L'introduzione di soluzioni contro i volatili ai primi segni di infestazione ti aiuterà a conservare i tuoi locali in buono stato e a garantire un ambiente sicuro per la tua azienda.

TECHNA DRONE offre la possibilità di effettuare il trattamento anti-piccioni con l'utilizzo del drone Dji Agras MG1S in grado di trasportare 10 kg di prodotto liquido. L'intervento mira a disabituare i piccioni nel ritornare nello stesso luogo utilizzando una miscela di olii naturali, molto fastidiosi a livello olfattivo per loro, ma non per l'uomo. Il prodotto è naturale e non è invasivo per gli animali, e non richiede nessuna prescrizione fitosanitaria. Il vantaggio è che nessuno si deve esporre a pericoli, e non è previsto l'utilizzo di nessuna piattaforma aerea, dal momento che il pilota rimane a terra nei pressi del luogo delle operazioni. Il drone impiega pochi minuti a spruzzare il prodotto, con prezzi volto vantaggiosi.

TECHNA DRONE offre il servizio di "anti-piccione" anche tramite un drone in grado di riprodurre lo stridere dell'aquila a ciclo continuo, udibile fino a 800 metri di distanza. Tramite il suo altoparlante, potrà spaventare e scacciare lo sciame di volatile.